HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Corsi
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"

logo Learnmuscles.com

Human Tecar (Tecarterapia)

Sixtus logo

logo Diers Formetric
Hakomed logo

logo ediermes

Logo Argital

Emergency First Response



Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

canale youtubeFacebook


  Italia   Europa

Corso MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (Massoterapista - Idroterapista)
Una professione riconosciuta in Italia ed Europa

In questa pagina: introduzione e figura professionale - descrizione del corso MCB - peculiarità del corso c/o TIBodywork Institute - video manualità miofasciali - importanza del MCB

"Nulla è nell'intelletto che prima non sia stato nei sensi" (Aristotele)

E' possibile seguire l'intero percorso formativo TIBodywork, con gli stessi docenti TIB, all'interno del corso MCB (MCB Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici) che fornisce un diploma riconosciuto e abilitante alla professione di massoterapisti e idroterapisti direttamente presso il TIBodywork Institute (Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Lombardia Sez. B - nr. 776). Direttore del corso è il Dr Giovanni Chetta.

Corso MCB TIBQuadro legale e mansioni
La figura professionale del Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB - Massoterapista - Idroterapista) è legalmente riconosciuta in tutta Italia (vedi Attestato del Ministero della Salute), quale arte ausiliare delle professioni sanitarie, e in vari Stati Europei (Austria, Svizzera, Germania, Lussemburgo, Francia, Irlanda, Romania ecc.) ed è requisito valido per:
- l'assunzione in strutture convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) o SSR (Servizio Sanitario Regionale);
- l'apertura di una propria attività  professionale;
- l'immatricolazione all'Albo degli Operatori Sanitari FICG (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB - Massoterapista - Idroterapista) è pertanto un operatore sanitario, legalmente e ufficialmente riconosciuto in Italia ed Europa, che svolge le proprie mansioni nell'ambito del massaggio terapeutico o del benessere, della terapia strumentale e dell'idroterapia.
Mansioni proprie del MCB (massoterapista - idroterapista) sono:
- riabilitare e recuperare funzioni mediante massoterapia (massaggio terapeutico), idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l'uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie;
- eseguire attività  di massaggio e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo a fini preventivi, igienici o del benessere;
- collaborare con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo secondo prescrizione medica.

Note / Riferimenti normativi:
(1) Legge 23 giugno 1927, n. 1264 e regio decreto del 31 maggio 1928 n.1334 che reca il regolamento esecutivo della legge.
(2) DPR del 15 gennaio 1972, n.10, art.1
(3) Decreto n. 10043 del 6 ottobre 2009 e sua parziale modifica n. 4070 del 06/05/2011
(4) In Lombardia: D.G.R. n. 6273/2007 e relativi decreti attuativi
(5) TAR Lombardia, Sezione Terza, sentenza del 9 marzo 2011
(6) Note del Ministero della Salute, protocollo 0028875 del 17 maggio 2010 e 0032682 del 19 luglio 2010
(7) Direttiva 2005/36/EC e succ. modificazioni.

corso mcb lezione teoricaIl corso
L'organizzazione e l'autorizzazione di percorsi formativi relativi alle arti ausiliarie sono materie di competenza regionale. La regione Lombardia, avendo elaborato un profilo ed un mansionario per questa figura professionale, ha determinato i paramentri da rispettare per l'effettuazione del corso MCB Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici.
Il corso MCB Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici viene effettuato presso una scuola accreditata (rif. D.D.U.O. 10043/09, allegato 1) dalla regione Lombardia che rilascia un titolo legale di abilitazione all’esercizio di quest'arte ausiliaria delle professioni sanitarie.

N.B. LA REGIONE E' L'UNICO ENTE CHE ACCREDITA UNA SCUOLA E DETERMINA I PARAMETRI DEL PERCORSO FORMATIVO MCB; NESSUNA ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PUO' FARLO.

Sono ammessi al corso MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici) i cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti nel territorio aventi (rif. D.D.U.O. 10043/09, allegato 1):
- 18 anni di età al momento dell'iscrizione al corso;
- diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione Formazione Professionale.

Durata e articolazione del corso
In base al D.D.U.O. 10043/09 (allegato 1), il corso di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) ha una durata totale di 1200 ore, di cui 200 di alternanza scuola/lavoro (tirocinio). Facoltativamente è possibile effettuare un maggior nr. di ore di tirocinio.

esame pratico corso MCBAi partecipanti in possesso di titoli formativi riconosciuti e pertinenti (es. laurea in scienze motorie, laurea in scienze infermieristiche, diploma di estetista ecc.), saranno riconosciuti crediti formativi fino a un massimo del 50% delle ore totali (rif. D.D.U.O. 4070/11).
La frequenza ai corsi MCB è obbligatoria e il tetto massimo di assenze per essere ammessi alle prove finali è del 10% (rif. D.D.U.O. 10043/09, allegato 1).
Il corso si concluderà con esame finale consistente in una prova scritta e pratica in presenza di commissione mista ossia formata da docenti del corso e commissari della regione (rif. D.D.U.O. 10043/09, allegato 1) e rilascio del diploma di MCB Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici di cui al Regio Decreto n. 1334 del 31/05/1928, con valenza di Qualifica Professionale (attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria della professione sanitaria) - fac-simile Attestato di Abilitazione.

Spinometria FormetricPresso il TIBodywork Institute le lezioni in aula si tengono, nei fine settimana e nei giorni feriali, in classi a numero chiuso (20 persone max) e con un tutor ogni 2-4 allievi nella materie pratiche. Risultando il TIBodywork Institute anche un presidio sanitario, ciò consente, agli allievi che lo desiderano, di effettuare direttamente in sede il tirocinio.

La moderna metodologia di insegnamento a moduli, maturata in oltre 10 anni di esperienza nella materia specifica (dall'anno 2000), consente un rapido apprendimento e un continuo perfezionamento/approfondimento di massima efficacia tale da consentire di raggiungere, alla fine del corso (della durata di ca. 2 anni), un'alta professionalità. Peculiarità del corso svolto presso il TIBodywork Institute è, oltre a fornire una approfondita conoscenza delle materie basi (anatomia, fisiologia, patologia ecc.), formare bodyworkers/massoterapisti e idroterapisti di alto livello sia nell'ambito del trattamento miofasciale/bodywork sia nella posturologia e relativa rieducazione posturale, secondo un metodo scientifico che integra aspetto fisico, mentale e alimentare attuato da un'Equipe che opera sinergicamente nella formazione così come nella terapia e nella ricerca. Sono inoltre previsti seminari di approfondimento. Scarica il programma didattico del corso e il volantino del corso.

Certificazione TIB, per le varie discipline TIB (Massaggio & Bodywork TIB, Ginnastica Posturale TIB, Riflessologia Plantare TIB, Taping Kinesiologico e Bendaggio Funzionale TIB, Programmazione NeuroLinguistica - PNL TIB ecc.), verrà consegnate alla fine di ogni relativo modulo formativo così come per i seminari di approfondimento (Primo Soccorso E.F.R., Tecarterapia ecc.).

mobilizzazione scapolaTIBodywork Institute fornisce agli allievi del proprio corso MCB Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, sia durante che dopo il corso, un completo materiale didattico in continuo aggiornamento (documentazione, video, articoli scientifici e letture consigliate ecc.) e assistenza e formazione continua tramite la partecipazione al Forum TIB dedicato, la possibilità di partecipare in qualità di assistente ai corsi già frequentati, nonchè di iscriversi a nuovi corsi e master di perfezionamento/integrazione e specializzazione/certificazione ulteriore (in cui verranno riconosciuti i crediti formativi maturati).
L'allievo può promozionarsi creando gratuitamente la propria vetrina virtuale sul sito a grande visibilità  ItaliaMappe.it nella categoria "TIBodyWork".
Su richiesta, TIBodywork Institute fornisce ai propri iscritti assistenza contabile/fiscale e assicurativa (responsabilità  civile verso terzi) a prezzi agevolati. Ristorante e hotel a prezzi convenzionati.

I vantaggi del corso MCB presso il TIBodywork Institute:

    corso MCB certificazione
  • Frequenti il corso presso un istituto di formazione, terapia e ricerca specifici (nessuna concomitanza con attività e corsi non inerenti);
  • Ti formi presso un ente di formazione professionale accreditato dalla regione Lombardia (Sez. B - nr. 776) e in possesso di certificazione di qualità internazionale ISO 9001 sia per la formazione sia per i servizi nell'ambito del massaggio, della posturologia e del benessere in generale.
  • Docenti con alta professionalità specifica coordinati sinergicamente e cooperanti in ugual modo anche nella terapia e ricerca;
  • Classi a numero chiuso (max 20) con 1 tutor ogni 2-4 allievi per le materie pratiche;
  • Possibilità di frequentare il tirocinio in sede assistendo gli stessi docenti nella relativa pratica terapeutica;
  • Formazione basata su una moderna metodologia modulare integrata supportata da una lunga esperienza specifica (dal 2000) e da una casistica di risultati scientifici;
  • Fornitura gratuita di materiale didattico (dispense, slides, video, articoli scientifici ecc.) e relativi continui aggiornamenti;
  • Certificazioni TIB alla fine di ogni relativo modulo formativo e seminario di approfondimento (Massaggio & Bodywork TIB, Ginnastica Posturale TIB, Taping Kinesiologico e Bendaggio Funzionale TIB, Programmazione NeuroLinguistica - PNL TIB, Primo Soccorso E.F.R., Tecarterapia ecc.)
  • Continua assistenza gratuita, anche post-diploma, tramite forum dedicato e possibilità di rifrequentare, anche in qualità di assistente, i moduli formativi;
  • Collaborazione con partners internazionali (università, istituti di ricerca, associazioni, scuole) nel settore ricerca e formazione (organizzazione di master, corsi di specializzazione, congressi ecc.);
  • Continue segnalazioni di possibilità di lavoro/collaborazione tramite il forum dedicato;
  • Fornitura di materiale pubblicitario e possibilità di promozionarsi gratuitamente tramite "vetrina virtuale" dedicata;
  • Prezzi scontati per libri scientifici e materiale di lavoro (lettini, olio, lenzuolini, tape, prodotti ergonomici ecc.);
  • Possibilità di ricevere consulenza fiscale/contabile e assicurativa a costi agevolati;
  • Prezzi convenzionati con ristorante e hotel.

Guarda il video di alcune delle manualità miofasciali e di Bodywork che apprenderai:


Sulla colonna alla tua destra trovi links a ulteriori video di tecniche che apprenderai durante il corso MCB Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici presso il TIBodywork Institute.

corso mcb lezione praticaLa recente escalation internazionale di studi, ricerche e relative scoperte scientifiche relative alla matrice extracellulare (MEC), sistema connettivo e sistema miofasciale pone quest'ultimi prepotentemente in rilievo nell'ambito della salute e della patologia.
Normalizzare il sistema connettivo induce benessere: cellulare, tissutale, organico e sistemico, muscolare, articolare, neurologico, motorio, posturale...globale fisico-psico. In conseguenza a ciò, gli operatori, quali MCB (massoterapisti), massofisioterapisti, bodyworkers ecc, in grado di influenzare profondamente con tecniche manuali e di movimento il sistema miofasciale, da un lato assumono un ruolo sempre più importante nell'ambito della prevenzione e della cura, dall'altro sono tenuti a una formazione quanto più approfondita e aggiornata possibile. Oltre alle ampie conoscenze teoriche, tali operatori dovranno maturare notevoli abilità riguardo tecniche manuali e di movimento attualizzate sotto l’attenta guida di insegnanti altamente qualificati ed esperti. Per i futuri massoterapisti (MCB), il tirocinio, il praticantato deve rappresentare un periodo cruciale durante il quale assorbire a sufficienza nozioni ed esperienze indispensabili per iniziare appropriatamente questa professione. E’ questo l’unico modo per poter garantire una formazione all’altezza dell’importante ruolo che si andrà a ricoprire.
Attualmente in Italia, le uniche figure legalmente riconosciute in ambito sanitario che prevedono un percorso didattico con un adeguato nr. di ore (oltre 200) dedicate alle tecniche di massaggio, sono il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) e il Massofisioterapista (vai al video sull'importanza del bodywork e delle relative figure professionali).

- Calendario del corso
- Programma didattico del corso
- Volantino del corso

Iscriviti alla Newletter TIB per ricevere sempre gli aggiornamenti,
contattaci senza impegno per ulteriori informazioni
.

Ente Formazione Professionale
Accreditato Regione Lombardia
Sez. B - nr. 776

Certificazione Internazionale
Qualità per Formazione e Servizi

Certificazione Internazionale ISO 9001
scarica certificato

Corsi:
Allegati:
Argomenti correlati:
Letture consigliate:

Links utili:

Video correlati:

video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video importanza bodyworkImportanza del Bodywork e delle relative figure professionali
video Massaggio TIB WellnessMassaggio TIB Wellness
video massaggio professional tibMassaggio TIB Professional
video AquaMassaggio tibAquaMassaggio TIB
video presentazione Ginnastica Posturale TIBPresentazione della Ginnastica Posturale TIB
video analisi posturaleIntroduzione all'analisi posturale TIB
video introduttivo corso Anatomia e Fisiologia TIB (EFR)Introduzione al corso Anatomia e Fisiologia TIB - EFR


Siti correlati:
Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 07/05/2015
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright