HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Corsi
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"

logo SwissAdvance

logo Diers Formetric
Hakomed logo

logo ediermes



Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

canale youtubeFacebook

Diploma in Osteopatia (D.O. / M.O.)
Formazione professionale in Osteopatia secondo i parametri OMS

In questa pagina: descrizione del corso - formazione continua - assistenza continua - vantaggi del corso c/o TIBodywork Institute - figura dell'osteopata in Italia e all'estero

"Esistono soltanto due cose: scienza e opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza" (Ippocrate)

Presso il Tibodywork Institute è attiva la formazione professionale triennale di tipo II per il conseguimento del Diploma in Osteopatia (D.O.) in linea con le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (6 venerdì-sabato-domenica/anno più formazione a distanza FAD per alcune materie teoriche) con possibilità di successivo Master di Specializzazione Osteopatica biennale.
Possono avere accesso a questo corso in osteopatia tutte le figure sanitarie (mcb, massofisioterapisti, fisioterapisti, medici, infermieri ecc.) e i laureati in scienze motorie/diplomati ISEF.

logo WHO/OMSL'importanza dell'osteopatia come sistema efficace di prevenzione e di cura è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) che nel 2010 ha pubblicato le linee guida per la formazione in osteopatia (Benchmarks for Training in Osteopathy). Il programma di studio svolto presso il TIbodywork Institute è quindi stato elaborato su queste indicazioni che rappresentano oggi lo standard di riferimento più elevato.
Al termine della formazione triennale l’allievo sarà nelle condizioni di operare come osteopata professionista secondo la vigente legge italiana 4/2013 (Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013) inerenti le professioni non appartenenti a ordini e collegi.

TIBodywork Institute propone un modello innovativo di formazione in osteopatia che si concentra sull’acquisizione di competenze altamente professionali spendibili immediatamente dall’allievo nel proprio contesto clinico e lavorativo. Ogni seminario rappresenta un modulo formativo completo i cui insegnamenti potranno essere fin da subito applicati “sul campo” dall’allievo, senza dover aspettare anni di formazione. Si tratta quindi di un modello osteopatico concreto, mirato a formare terapisti capaci di confrontarsi positivamente con la realtà clinica e lavorativa quotidiana, evitando di perdersi in nozionismi che non trovano riscontro nella pratica professionale: una formazione basata sulle evidenze scientifiche e/o cliniche e in grado di confrontarsi e dialogare con il sistema medico-sanitario. Un modello di studio, in conclusione, che si rifà ai contenuti proposti sia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) sia dalle scuole anglosassoni, che prevedono la formazione non di un semplice terapista manuale ma di un professionista in grado valutare le reali necessità del paziente e di confrontarsi con il mondo medico.

Il corso è a numero chiuso e nelle materie pratiche prevede una moderna specifica metodologia di insegnamento. L'abbreviamento del tempo di studio, pur mantenendo inalterati gli elevati standard didattici, viene ottenuto grazie all'utilizzo dello studio a distanza (FAD) riguardante le sole materie teoriche non caratterizzanti l'osteopatia, effetuato tramite supporti didattici multimediali di altissima qualità messi a disposizione degli allievi.
Il tirocinio viene svolto durante il 3° anno presso le nostre strutture, sotto forma di tirocinio clinico orientato. A partire dal 1° anno è invece attiva una formazione-tirocinio complementare che spinge l'allievo ad esercitarsi autonomamente tramite monitoraggio di un tutor. Questo permetterà al futuro osteopata di muoversi in maniera sicura nel mondo lavorativo - Piano studi.
A ogni seminario viene fornito gratuitamente materiale didattico in formato elettronico relativo (estratto dai testi di studio fondamentali).
Gli insegnanti sono stati accuratamente selezionati oltre che per il titolo di studio, soprattutto per le proprie capacità didattiche e di trasmissione delle loro conoscenze accompagnate da consolidata esperienza clinica in osteopatia.

Una volta che l'osteopata è formato in maniera solida a livello clinico è possibile accedere a un Master di Specializzazione Osteopatica (M.O.) che riguarda i metodi di ricerca in osteopatia, l'osteopatia pediatrica, osteopatia in relazione alla posturologia e l'osteopatia applicata a esigenze particolari come lo sport, la gravidanza o le condizioni di disagio sociale. Il biennio master è costruito intorno a due cicli di lezioni semestrali con richiesta di svolgimento di compiti che pongono lo studente di fronte a casi reali stimolando e favorendo lo sviluppo del ragionamento clinico.

I Diplomati in Osteopatia presso il Tibodywork Institute possono usufruire di un aggiornamento permanente (formazione continua) in osteopatia e in discipline affini per completare la propria professionalità e confrontarsi con nuovi approcci terapeutici. Vengono infatti regolarmente proposti corsi post-graduate, con i migliori insegnanti internazionali, e fornite pubblicazioni di materiale didattico multimediale.
Tutto questo garantisce la preparazione e il futuro professionale dei nostri studenti.

E' infine prevista assistenza continua sia durante che dopo il corso in Osteopatia tramiteforum scientifico dedicato gratuito, assistenza contabile, assicurativa e legale a prezzi agevolati, acquisto di materiale didattico e strumentszioni ed equipment secifici a prezzi agevolati.

I vantaggi del corso Osteopatia presso il TIBodywork Institute:

  • Frequenti il corso di assistenza didattica presso un istituto di formazione, terapia e ricerca specifici;
  • Ti formi presso un ente di formazione professionale accreditato dalla regione Lombardia (Sez. B - nr. 776) e in possesso di certificazione di qualità internazionale ISO 9001 per formazione e servizi.
  • Docenti con alta professionalità specifica coordinati sinergicamente e cooperanti in ugual modo anche nella terapia e ricerca;
  • Classi a numero chiuso (max 20);
  • Possibilità di frequentare il tirocinio in sede assistendo gli stessi docenti nella relativa pratica terapeutica;
  • Formazione basata su una moderna metodologia modulare integrata supportata da una lunga esperienza specifica (dal 2000) e da una casistica di risultati scientifici;
  • Fornitura gratuita di materiale didattico (in formato elettronico)
  • Continua assistenza gratuita, anche post-diploma, tramite forum dedicato;
  • Formazione continua post-diploma e collaborazione con partners internazionali (università, istituti di ricerca, associazioni, scuole) nel settore ricerca e formazione (organizzazione di master di specializzazione e corsi post-graduate, fornitura gratuita di pubblicazioni multimediali);
  • Segnalazioni di possibilità di lavoro/collaborazione tramite il forum dedicato;
  • Prezzi scontati per libri scientifici consigliati e materiale di lavoro;
  • Possibilità di ricevere consulenza fiscale/contabile e assicurativa a costi agevolati;
  • Prezzi convenzionati con ristorante e hotel.

A oggi la figura dell'osteopata non possiede un status giuridico e un percorso formativo univoco in Europa. In alcuni Stati, come ad esempio l'Italia, l'osteopatia è priva di normativa, in altri come l'Inghilterra e la Svizzera sono necessari un Laurea e un esame di abilitazione, in altre nazioni ancora, come ad esempio la Francia, si frequentano scuole private accreditate dal Ministero della Sanità.
Un titolo conseguito in una nazione, anche se titolo di Laurea, non necessariamente trova un corrispettivo giuridico-professionale in un'altra nazione della Comunità Europea. Tutto ciò rappresenta motivo di criticità sia per gli osteopati, in relazione alla libera circolazione dei professionisti nella UE, sia per i cittadini che desiderano curarsi con questa medicina manuale. E' quindi auspicabile che le singole nazioni, in accordo con la Comunità Europea, trovino una rapida soluzione al problema.

Va inoltre sottolineato che veri registri e federazioni degli osteopati possono esistere solo nelle nazioni dove l'osteopatia ha uno status giuridico. Ad es. in Inghilterra l'osteopata è una figura sanitaria con laurea e abilitazione di stato, gestita e monitorata dal General Osteopathic Council (GOsC), mentre in Svizzera esiste la Federazione Svizzera degli Osteopati (FSO/SVO). Nelle nazioni dove l'osteopatia non è normata, come ad es. l'Italia, e a livello europeo, non si tratta di registri ma di semplici associazioni di settore che alcune volte si fanno chiamare registro o federazione senza averne però lo status giuridico.

In conclusione l'attuale punto di riferimento è attualmente l'OMS/WHO che nel 2010, considerando l'osteopatia una disciplina di rilevanza sociale, ha pubblicato le linee guida per standardizzare la formazione degli osteopati.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) ha individuato due percorsi formativi: il percorso di tipo Iindirizzato a coloro in possesso solo di un'educazione di scuola superiore (diploma di scuola superiore) e prevede un percorso formativo di 4.200 ore; il secondo percorso (tipo II) si rivolge ad allievi con studi pregressi grazie ai quali hanno acquisito competenze che rappresentano un pre-requisito alla specializzazione in osteopatia. Il percorso di tipo II prevede 1.000 ore di formazione. In queste linee guida sono stati anche individuati i contenuti didattici e il relativo tirocinio clinico - Scarica le linee guida OMS in Italiano.

- Piano studi
- Testi didattici
- Calendario dei corsi

Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni.
Iscriviti alla Newletter TIB per ricevere sempre gli aggiornamenti.

Ente Formazione Professionale
Accreditato Regione Lombardia
Sez. B - nr. 776

Certificazione Internazionale
Qualità per Formazione e Servizi

Certificazione Internazionale ISO 9001
scarica certificato

Corsi:
Allegati:
Argomenti correlati:
Letture consigliate:

Links utili:

Video correlati:

video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video importanza bodyworkImportanza del Bodywork e delle relative figure professionali
video massaggio professional tibMassaggio TIB Professional
video presentazione Ginnastica Posturale TIBPresentazione della Ginnastica Posturale TIB
video analisi posturaleIntroduzione all'analisi posturale TIB
video introduttivo corso Anatomia e Fisiologia TIB (EFR)Introduzione al corso Anatomia e Fisiologia TIB - EFR


Siti correlati:
Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 20/08/2015
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright