HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Presentazione
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"


Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità:

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

Dr. Giovanni Chetta (Gianni)
Intro, curriculum studi e attività

Giovanni Chetta "Credo che più che le lauree, i diplomi, gli attestati ecc., conti mantenere quella curiosità infantile che ci consente di non smettere mai di stupirsi e di apprendere. Quello che è certo nel campo fisiologico e quindi medico è che è ancora molto più quello che non conosciamo di quello che abbiamo fin'ora appreso. L'umiltà deve quindi essere la base di tutti i terapisti, tanto quanto una solida conoscenze delle materie fondamentali (chimica, fisica, chimica-fisica, biochimica, fisiologia e anatomia) senza le quali non vedo come si possa addentrarsi in un mondo così complesso e delicato quale è la terapia.
La scienza e la conoscenza dovrebbero sempre essere integrate, così come integrato è il nostro organismo e l'universo stesso. La vera sfida del futuro sarà finalmente la prevenzione, obiettivo a cui deve puntare una società civile...

Alimentarista, Chiropratico (membro della Gonstead Clinical Studies Society), Massofisioterapista e Massaggiatore Medico (CRS MM2014367), Posturologo Ergonomista (iscritto all'Albo Specialistico di Biomedica Posturale A.S.Bio.P. e all'Albo Professionale Ordine dei Massaggiatori ODM di Lugano - Svizzera), Master Practitioner in PNL.
Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari (laurea magistrale in seguito ribattezzata in Scienze e Tecnologie Alimentari), con indirizzo biochimico, presso l'Università di Milano nel 1988, ha successivamente ampliato la propria formazione diplomandosi in Massofisioterapia (Centro Studi Superiori, Bergamo) e Posturologia ergonomica (Università Milano-Bicocca, Accademia Multidisciplinare di Posturologia - Associazione Studio Terapie Riabilitative Italiana, Milano), specializzandosi in Programmazione Neuro-linguistica per terapisti (NLP Italy, Milano) Giovanni Chetta con Richard Bandler e acquisendo la laurea magistrale in Chiropratica (Doctor of Science in Chiropractic - USA). Ha inoltre conseguito, fra l'altro, il diploma in Massaggio Antistress e Massaggio Terapeutico presso la Scuola Europea di Medicina del Massaggio di Milano, fondata e diretta dal Dr. Giovanni Leanti La Rosa, di cui è stato per lungo tempo assistente. Ha frequentato con successo il V Corso di Formazione in Biomedica Posturale "Valutazione delle manifestazioni algico-disfunzionali della postura" (Roma, 2006) ed è Istruttore MBT. Nel 2009 è stato ospite al corso "PNL e libertà" condotto da Richard Bandler.
E'in possesso di certificato di riconoscimento della Croce Rossa Svizzera come Massaggiatore Medico - Medicale (MM2014367).

Socio Onorario AIMFIIn qualità di ricercatore ha eseguito studi in campo biochimico e fisiologico e oggi si occupa di psiconeuroendrocrinoimmunologia e posturologia. E' socio fondatore della Fascia Research Society, membro della Massage Therapy Foundation, dell'Accademia Multidisciplinare di Posturologia – Firenze e dell'Accademia MBT Italia. E' stato consulente presso l'Università Charité - Berlino, nell'ambito del progetto di studio "Wechselbeziehungen zwischen funktioneller Gnathologie, Körperfehlhaltungen und Leistungsoptimierungen sowohl bei gesunden Menschen als auch bei TMD/CMD-Patienten", e collabora con l'equipe di Biomedica Posturale, all'interno del programma di ricerca “Sindrome Biomeccanica Posturale” presentato al "Congresso mondiale della Postura", Roma 25-26 gennaio 2007. Il 29/05/12 è stato insignito del titolo di Socio Onorario AIMFI (Associazione Italiana Massofisioterapisti) per meriti scientifici (nella foto con a sx Franco Piucco vicepresidente AIMFI e a dx Christian De Martino responsabile settore didattico AIMFI).
Riguardo le tecniche di movimento, ha in passato praticato vari sport, tra cui il basket anche a livello professionistico, per poi dedicarsi allo studio e pratica di varie discipline motorie quali “arti” di ripristino della salute psico-fisica, formandosi sotto la guida di vari maestri di fama internazionale quali Albertico Calderon, Esmil Diaz ed Eloy Leyva; è ideatore della tecnica di Gym e Bodywork Ginnastica posturale TIB.

Giovanni Chetta corso ginnastica posturale tibCome terapista è libero professionista presso strutture sanitarie e centri benessere dove esegue terapie e consulenze. E' responsabile del reparto "Posturologia" della Residenza Villa Arcadia ed è co-fondatore e responsabile del TIBodywork Institute, centro di terapia, consulenza, ricerca e formazione (accreditato dalla Regione Lombardia e certificato Qualità ISO 9001) nel settore-salute, grazie a un'equipe integrata di professionisti specialisti in vari settori.

E' docente presso varie realtà italiane ed estere dove insegna massaggio, alimentazione, posturologia, educazione fisica (Ginnastica Posturale TIB), T.I.B. (Tecnica Integrata di Benessere).

Giovanni Chetta Congresso Ippocrate 2007E’ ideatore del metodo TIB, Tecniche Integrate di Benessere, e del relativo programma formativo e di trattamento TIBodywork (metodologia di benessere, preventiva e curativa, che abbina sinergicamente educazione corporea, alimentare e mentale), che promuove tramite corsi, conferenze, interviste e pubblicazioni. La metodologia TIBodywork si fonda su uno studio ormai quindicinale con oltre 2.500 casi clinici.
Vedi il video di presentazione del metodo TIBodywork.

E' infine presidente dell'associazione culturale-sportiva per la ricerca, lo sviluppo e la promozione delle tecniche integrate di benessere AssoTIB.

Aderisco ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net... Ho creato questo sito internet, del tutto autofinanziato e tramite le mie nozioni base del linguaggio HTML, con l'intento di comunicare, nel modo più chiaro, completo e obiettivo possibile, aderendo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net (verifica qui), le mie conoscenze ed esperienze nel campo della salute (nonchè le attività dell'associazione AssoTIB e del TIBodywork Institute), ritagliando del tempo fra mille (forse troppi) impegni. Mi rendo conto dell'arduo compito che mi sono proposto e, per questo motivo, questo sito (composto già da più di 100 pagine) è in costante evoluzione verso, si spera, una sempre maggiore completezza informativa e strutturale. D'altronde non vi è altra via che progredire di pari passo con la scienza, con un occhio sempre aperto al mistero, che altro non è che quell'infinito sapere che ancora non abbiamo raggiunto se non in minima parte.
Pertanto un vostro aiuto, inteso come suggerimento, consiglio, commento, informazione, indicazione di errori di battitura ecc., sarà sempre molto gradito. E di ciò vi ringrazio anticipatamente.

Con la speranza che tutto ciò possa risultarvi in qualche modo utile, in special modo per il vostro benessere, vi invio un caro saluto".

Gianni Chetta

P.S.: i contenuti di questo sito hanno esclusiva finalità di informazione e supporto; in nessun caso possono sostituire una consulenza medica o di un professionista qualificato.

Presentazione:

Allegati:
Argomenti correlati:
Video correlati:

video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video conferenza Vienna 2010Estratto dalla Conferenza "Haltung, Tensegrity und extrazelluläre Matrix", DGFDT Vienna 2010 (in German)

Guestbook libro degli ospiti

Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 23/01/2014
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright