HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Educazione Fisica
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"


Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the NetAderiamo ai
principi HONcode
per l'informazione
medica - verifica

TIBodywork logo
Casistica posturologica e riabilitativa
Alcuni esempi

"Le nostre potenzialità  superano normalmente la nostra immaginazione"

La casistica del metodo TIBodywork conta ormai ben più di 2.000 soggetti e oltre 10 anni di lavoro, sperimentazione e ricerca.
Vengono di seguito descritti alcuni casi, in parte trattati in collaborazione col Centro della Postura, in parte esclusivamente dal Dr Giovanni Chetta, in cooperazione con la propria Equipe, con le relative foto o analisi strumentali, che evidenziano i risultati posturali, oltre che sintomatologici, ottenuti grazie all'applicazione di sistemi ergonomici (es. tutori plantari personalizzati, bite e/o tecniche quali il massaggio tib e la ginnastica posturale tib secondo il programma TIBbodywork.
La casistica, riguardante la rieducazione posturale, è stata trattata seguendo il protocollo del Prof. Tiziano Pacini, per cio' che riguarda gli aspetti ergonomici e biomeccanici, e il protocollo del Prof. Walter Zamparelli, per quanto concerne la problematica occlusiva. Vedi pubblicazioni relative.
Il protocollo ergonomico Tiziano Pacini e parte di questa casisitica sono stati esposti e trattati durante il "Corso Transdisciplinare di Posturologia", Milano (15/06/2002-14/12/2003) patrocinato da: Facoltà  di Medicina e Chirurgia Università  di Milano Bicocca, Ordine dei Medici Chirurghi di Milano e Provincia, Azienda Sanitaria di Milano, Comune di Milano, Provincia di Milano.

Indice casi


La ragazza di 26 anni (foto di profilo e foto posteriori) presentava una cefalea ricorrente non sensibile ai farmaci. E' stato effettuato un riassetto posturale insieme ad un trattamento stomatognatico con bite ortotico. La cefalea è divenuta sempre meno frequente fino a scomparire in 60gg.
Nel controllo effettuato dopo 1 anno e mezzo è possibile notare il riposizionamento del soggetto, il miglioramento dei triangoli della taglia e il miglioramento degli arti inferiori e dei glutei sia dal punto di vista posturale che estetico.
Indice Casi
La signora, di 65 anni, soffriva di cervicalgie (mal di collo) e stati vertiginosi ricorrenti. Con l'utilizzo dei tutori plantari ergonomici i sintomi sono cessati dopo circa 20 gg. Nella foto è possibile osservare la diminuzione della curvatura in un controllo eseguito dopo 180 gg.
Indice Casi
Signora di 52 anni sofferente da ca. 10 anni di forte cervico-brachialgia sx con frequenti e forti episodi di emicrania sx (2-3 volte alla settimana) e problemi di equilibrio. Il soggetto presenta inoltre una notevole scoliosi, iperlordosi lombare e ipercifosi dorsale. Il trattamento di rieducazione posturale TIBodywork ha previsto l'utilizzo di specifico bite occlusale, plantari ergonomici personalizzati, massaggio & bodywork TIB e ginnastica posturale TIB. Il netto miglioramento della sintomatologia è accompagnato da un evidente riallineamento posturale come dimostra l'analisi posturale comparativa eseguita con spinometrica Diers Formetric: prima e dopo una sessione di massaggio e bodywork TIB - prima e dopo il trattamento TIBodywork.
Indice Casi
Il soggetto, 17enne, presentava una eccessivo trofismo del massetere destro con disallineamento delle spalle e conseguenti problematiche di tipo posturale ma anche sociale, data la giovane età .
Il riallineamento posturale, evidente nelle foto, ha portato a una completa normalizzazione del massetere e a un riallineamento posturale.
Indice Casi
Soggetto di 14 anni con disfunzione cerebrale (ritardo dell'ippocampo). Nella foto sono evidenti i notevoli progressi posturali accompagnati, secondo la psicologa che lo assiste, da un miglioramento caratteriale.
Indice Casi
Dolori alle Anche (coxalgia) con bacino antiverso. Il soggetto presentava dolori alle articolazioni delle anche a livello inguinale e prevalentemente nell'anca sinistra. Con l'utilizzo dei tutori plantari ergonomici la sintomatologia è passata dopo 30 giorni. Nella foto relativa al controllo effettuato a distanza 1 anno è possibile notare il miglioramento delle ginocchia che risultano essere meno valghe e una postura più eretta.
Indice Casi
Il soggetto, con età  16 anni, presentava dolori alle caviglie. Con l'utilizzo dei tutori plantari ergonomici il dolore è cessato immediatamente. Dopo 12 mesi, nella foto, è possibile notare la posizione della gamba più parallela rispetto alla verticale e il migloramento dei muscoli glutei e addominali.
Indice Casi
Il soggetto 40enne soffriva di mal di schiena dorsale (dorsalgia) ricorrente. Con l’utilizzo dei tutori plantari ergonomici i sintomi sono cessati in circa 1 mese.
Nella foto è possibile osservare la diminuzione di curvatura della schiena (gibbo) e della parte addominale a distanza di 105 giorni.
Indice Casi
Questa atleta, di 30 anni, presentava forti dolori alle ginocchia completamente spariti grazie all'utilizzo dei tutori plantari personalizzati. Da notare, nella foto, il miglioramento posturale e muscolare (in particolare addome e glutei) ottenuto dopo 6 mesi.
Indice Casi
Ginocchia valghe e dolenti. Il soggetto, età  40 anni, presentava dolori alle ginocchia e alla schiena. Con l'utilizzo dei tutori plantari ergonomici i dolori sono passati dopo 20 gg. Nelle foto di controllo effettuato dopo 7 mesi è possibile notare il raddrizzamento del ginocchio, la diminuzione della distanza fra le caviglie e una simmetrizzazione dei triangoli della taglia.
Indice Casi
Il soggetto di 62 anni presentava ginocchia vare molto dolenti. del Con l'utilizzo dei tutori plantari ergonomici , che hanno portato al miglioramento del posizionamento delle rotule evidente nella foto, il dolore è scomparso totalmente dopo tre mesi.
Indice Casi
Risoluzione delle problematiche posturali e sintomatiche di una lombalgia in fase acuta, accompagnata da protrusione discale L4-L5 ed ernia discale L5-S1, di cui la seconda di più grave entità , in un soggetto 28enne. L'analisi spinometrica Diers Formetric dimostra i risultati ottenuti dopo due sedute di massaggio TIB.
Indice Casi
Signora di 76 anni sofferente da più di 2 mesi di forte lombalgia. Le analisi Formetric evidenziano la situazione posturale prima e dopo un breve (ca. 10 min) trattamento di Massaggio & Bodywork TIB (MATIB). I miglioramenti posturali si sono accompagnati a una sensazione di "leggerezza".
Indice Casi
Soggetto donna, nata nel 1955, sofferente da anni di importante lomboscialtagia sx (discopatia artrosica L1-L2 e L4-L5), scoliosi e cervicalgia. Programma TIBodywork: massaggio e bodywork TIB, ginnastica posturale TIB, plantari ergonomici personalizzati. Risultati ottenuti: netto miglioramento di sintomatologia, funzionalità  e struttura (monitorata con spinometria formetric) - Vedi analisi.
Indice Casi
Piedi piatti con bacino antiverso. La bambina, di 8 anni, è stata esaminata per la presunta presenza di piedi piatti. In realtà  il piattismo dei piedi era causato da problemi di schiena dovuti al bacino antiverso. L'utilizzo dei tutori plantari ergonomici consente il corretto riposizionamento del bacino e, di conseguenza, una normalizzazione dei piedi. E' possibile vedere nella foto il miglioramento posturale avvenuto dopo 120 gg.
Indice Casi
Pubalgia associata a lombalgia e disturbi intestinali persistente nonostante vari trattamenti manuali (osteopatia e massoterapia), in donna di 44 anni. L'analisi spinometrica Diers Formetric evidenzia i miglioramenti posturali (che sono stati accompagnati da un netto miglioramento sintomatologico) ottenuti dopo una seduta di massaggio TIB abbinata a un trattamento di pulizia intestinale (idrocolonterapia orale).
Indice Casi
Sportivo, 44 anni, sofferente da 2 anni di algia zona pubica-ischiatica sx, scoliosi e postumi da parziale displasia congenita dell'anca sx. Programma TIBodywork: massaggio e bodywork TIB, ginnastica posturale TIB, calzature ergonomiche. Risultati ottenuti: netto miglioramento di sintomatologia, funzionalità  e struttura (monitorata con spinometria formetric)- Vedi analisi.
Indice Casi
Soggetto maschio di 55 anni con inizialmente retrolistesi di L5 su S1 che comportava grossi disagi a livello lombare (forti lombalgie). Le radiografie, effettuate dopo 10 mesi dall'utilizzo dei tutori plantari ergonomici personalizzati, abbinati a esercizi di ginnastica posturale tib, dimostrano la normalizzazione della situazione con la scomparsa della retrolistesi e il ritorno alla normalità  degli spazi intersomatici. La sintomatologia dolorosa era scomparsa dopo pochi giorni di utilizzo dei tutori.
Indice Casi
Soggetto di 40 anni affetto da sclerosi multipla. Le analisi spinometriche formetric e il video sottostante evidenzia i risultati temporanei e parziali (netto miglioramento dembulatorio visibile e quantificabile tramite analisi spinometrica dinamica formetric e spiccata senzazione di maggior benessere) ottenuti dopo una sessione di massaggio e bodywork TIB


Indice Casi
Signora di 54 anni sofferente da molti anni di forti algie invalidanti a rachide e arti inferiori con presenza di importante scoliosi, in particolare, a livello lombare. Il trattamento di rieducazione posturale ha previsto l'utilizzo di specifici plantari ergonomici e sedute di massaggio TIB. Il netto miglioramento della sintomatologia è accompagnato da un evidente riallineamento posturale come dimostra l'analisi eseguita con sistema Formetric Spinometria 4D+. Guarda i risultati (pdf).
Indice Casi
Soggetto di anni 14 con scoliosi funzionale, a seguito di lavoro odontoiatrico, normalizzata grazie ai tutori plantari ergonomici. Da notare, in particolare, nelle foto da dietro e di profilo, la simmetrizzazione dei triangoli della taglia, l'appiattimento addominale, il rassodamento dei muscoli glutei e la normalizzazione della lordosi lombare.
Indice Casi
E' questo il caso di una ragazza, età  16 anni, con una scoliosi strutturale. Un netto miglioramento, sia strutturale che sintomatologico, è già  riscontrabile dopo soli 45 gg dall'applicazione dei tutori plantari ergonomici. L'evoluzione positiva continua costantemente a 1 anno dalla loro applicazione. Foto frontale, foto posteriore.
Indice Casi
Sportivo di 28 anni affetto da importante scoliosi strutturale. Le analisi eseguite tramite sistema Formetric Spinometria 4D+ evidenziano il riallineamento del rachide tramite specifico programma di rieducazione posturale composto da: utilizzo di plantari ergonomici personalizzati e ginnastica posturale TIB. Vai ai risultati (pdf).
Indice Casi
Soggetto di 28 anni con presenza di spondilolistesi e, dopo la gravidanza, anche di spondilolisi a carico dell'ultima vertebra lombare. La totale scomparsa dei dolori lombari, dopo 10 mesi dall'applicazione dei tutori plantari ergonomici, abbinata a massaggio e ginnastica posturale tib, è stata accompagnata da un notevole miglioramento posturale evidente nella foto.
Indice Casi
Educazione Fisica:

Approfondimenti del capitolo:
Argomenti correlati:
Siti correlati:

Bibliografia essenziale:

Video correlati:

video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video importanza bodyworkImportanza del Bodywork e delle relative figure professionali
video analisi posturaleIntroduzione all'analisi posturale TIB
analisi posturale strumentaleanalisi posturale strumentale
Risultati ottenuti subito dopo una seduta di massaggio TIB su soggetto con sclerosi multipla


Corsi inerenti:
Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 20/02/2011
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright