HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Corsi
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"


Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

logo ginnastica posturale GP TIB
WellnessSportProfessional
logo Alfa   logo CSAIN   logo CONI   logo SIMMAS

Corso Ginnastica Posturale TIB & Postura
Corso di ginnastica e bodywork di massima efficacia per l'uomo di oggi & corso di posturologia

In questa pagina: introduzione alla tecnica e sue indicazioni - video di presentazione GPTIB - corsi a cicli (GPTIB Wellness e Sport) - video lezione GPTIB Wellness e Sport - corsi Postura & GPTIB Professional - certificazione - assistenza e formazione post-corso - video fasi del corso GPTIB Professional - accessori e abbigliamento consigliati

"La vita di un individuo è la vita del suo corpo" Alexander Lowen.

L'attività  fisica rappresenta, per l'animale primariamente motorio uomo, un elemento base per la salute psico-fisica, al pari dell'alimentazione, ma è evidente che essa, per essere di massima efficacia, deve conformarsi al meglio alle odierne esigenze. Lo stile di vita moderno (lo stress, la sedentarietà  ecc.), infatti, nonchè l'attuale habitat "impongono" specifiche alterazioni psichiche e posturali e relative problematiche, come la moderna neuroscienza e posturologia hanno dimostrato. Vi sono così, ad esempio, muscoli che tendono cronicamente a retrarsi e muscoli che col tempo si indeboliscono sempre più, articolazioni che per l'inefficiente utilizzo perdono gradi libertà  o che per sovraccarico vanno incontro a un'usura precoce (artrosi) e ossa che per difetto di carico divengono presto osteoporotiche, le capacità  propriocettive e le abilità  motorie tendono a ridursi ecc.
Una corretta tecnica di benessere deve tener conto di tali profondi mutamenti, rispetto anche al recente passato, e della totale integrazione mente-corpo definitivamente dimostrata dalla psiconeuroendocrinoconnetivoimmunologia e dalla neuroscienza.

La Ginnastica Posturale TIB consiste in un'integrata tecnica di benessere, che riunisce il meglio di diverse tecniche occidentali e orientali, fondendole ad hoc in un puzzle di massima efficacia per l’uomo attuale, secondo "antichi saperi" e moderne acquisizioni scientifiche. La Kinesi TIB infatti comprende tecniche e principi derivanti dalle seguenti discipline: Pilates, Feldenkreis, Ginnastica propriocettiva, Educazione respiratoria, Stretching distrettuale, Stretching globale, PNF, Tai chi, movenze Afro, PNL ecc.
Importante caratteristica della ginnastica posturale TIB è quella di utilizzare esercizi a "effetto mirato e multiplo", così da massimizzare l'efficacia del risultato, senza necessitare di macchine o attrezzature speciali. Una volta appresa, questa ginnastica può essere eseguita quotidianamente in ogni momento e luogo autonomamente.

Tramite la ginnastica TIB è possibile, a tutte le età , incrementare il proprio benessere psico-fisico grazie al miglioramento di:

  1. Elasticità  muscolare e mobilità  articolare, tramite specifiche tecniche di allungamento muscolare e mobilizzazioni articolari, così da prevenire ed eliminare contratture e retrazioni muscolari e preservare l’integrità  articolare e connettivale (immagine).
  2. abilità  motorie ginnastica posturale tibForza e resistenza, attraverso un mirato rinforzo muscolare, così da riarmonizzare il tono muscolare e incrementare la capacità  cardio-respiratoria “contrastando” in maniera più fisiologica la forza di gravità  (immagine).
  3. Respirazione, grazie alla rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico.
  4. Propriocezione e abilità  motorie, per mezzo di specifiche tecniche di riacquisizione del controllo del proprio corpo (rieducazione neuromuscolare) e installazione di schemi motori (engrammi) sempre più complessi (immagine).
  5. Capacità  di concentrazione e autorilassamento, e quindi di gestione dello stress, grazie alla modalità  di esecuzione degli esercizi fisici e respiratori, all'aspetto ludico, di autogratificazione e relax che li accompagna nonchè all’utilizzo consapevole dei condizionamenti neuroassociativi e della visualizzazione.
  6. Postura, equilibrio e movimento, come naturale conseguenza di tutto ciò.
Gym & Bodywork di massima efficacia per l'uomo di oggi

Oltre a essere uno strumento preventivo di massima efficacia, la Ginnastica posturale TIB risulta quindi una pratica particolarmente indicata per combattere i più comuni disagi muscolo-scheletrici (scoliosi, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, periartriti scapolo-omerali, coxalgie, gonalgie, artrosi, osteoporosi ecc.), circolatori (stasi venose, varici, iper/ipo-tensione arteriosa ecc.), organici (miglioramento del metabolismo generale, ripristino del neurovegetativo e del corretto ciclo sonno/veglia, rinforzo del sistema immunitario e aumentato rilascio di endorfine) e psichici (depressione, ansia. attacchi di panico ecc). Questa tecnica si abbina in perfetta sinergia con altre tecniche di benessere, come ad esempio il massaggio, e si integra a pieno titolo all'interno di un eventuale programma di rieducazione posturale.

Video di presentazione della Ginnastica Posturale TIB

Il corso di Ginnastica Posturale TIB (GPTIB) prevede le seguenti modalità  di frequenza, in gruppi a numero limitato di partecipanti:

  1. Cicli continui di lezioni da 1,5 h o 45 min: corsi GPTIB Wellness e Sport:
  2. Giornate full immersion: corsi GPTIB Professional (Postura & Ginnastica Posturale TIB);
E' inoltre possibile effettuare sedute personalizzate di Ginnastica Postursle TIB.

I corsi di Ginnastica Posturale TIB a cicli, sono aperti a tutti e si dividono in 2 livelli:
- Wellness, livello open, indicato per chi si approccia per la prima volta a questa tecnica e/o possiede uno stato di forma/allenamento iniziale medio-basso o basso.
- Sport, indicato per chi ha esperienza di questa ginnastica e/o è già  in uno stato di forma/allenamento medio-alto o alto e desidera incrementare le proprie perfomances agonistiche.

Le lezioni di Ginnastica Posturale TIB Wellness e Sport risultano prettamente pratiche. Vengono comunque fornite nozioni teoriche inerenti di anatomia, fisiologia, biomeccanica, posturologia, gestione dello stress, pnl e condizionamenti neuroassociativi, alimentazione ecc., tali da massimamente cosapevolizzare l'apprendimento pratico.

Il corso Ginnastica Posturale TIB Wellness è Sport è condotto dal Dr. Giovanni Chetta, ideatore del metodo, e da Istruttori qualificati e certificati in Ginnastica Posturale TIB Professonial.

Guarda il video-estratto di una lezione di Ginnastica Posturale TIB Wellness e Sport

Il corso di Ginnastica Posturale TIB Professional (Postura & Ginnastica Posturale TIB) prevede un completo programma teorico-pratico suddiviso in 2 livelli (di 18h ciascuno): Practitioner e Master Practitioner (non obbligatorio).

Il programma del corso Practitioner in Ginnastica Posturale TIB Professional consiste in:

Nel corso avanzato (non obbligatorio) Master Practitioner in Ginnastica Posturale TIB Professional si acquisisce:

  • Approfondimento delle nozioni teoriche e perfezionamento della tecnica apprese.
  • Protocolli teorico-pratici per problematiche muscolo-scheletriche, organiche e inestetismi quali:
    • scoliosi funzionale e strutturale
    • dorso piatto e ipercifosi dorsale
    • iperlordosi e rettilinizzazione lombare
    • spondilolistesi, spondilolisi
    • protrusioni ed ernie discali e relative nevralgie (sciatalgia, cruralgia ecc.)
    • algie di origine muscolo-connettivo-scheletriche (cervicalgia, lombalgia ecc.)
    • tendiniti e tenosinoviti (periartrite scapolo-omerale, epicondilite, epitrocleite ecc.)
    • valgismo e varismo di anca, ginocchio e caviglia
    • piedi piatti e cavi
    • artrosi e osteoporosi
    • problematiche circolatorie (stasi venosa, varici ecc.)
    • cellulite
    • problematiche di tipo neurodegenerativo (morbo di Parkinson, demenza senile ecc.)
    • problematiche di tipo psicologico (ansia, depressione, anoressia, bulimia ecc.)
    • preparazione atletica agonistica.
  • Esame posturale anche con ausilio di test strumentali
  • Applicazione della GPTIB in sinergia con sistemi ergonomici, tecniche manuali, corretta alimentazione, neuroassociazioni e visualizzazione.
  • Elaborazione di un programma di rieducazione posturale personalizzato e in equipe.
esame posturaleesame posturale strumentale

Per gli operatori del settore, a cui è particolarmente indicato, il corso di Postura & Ginnastica Posturale TIB (GPTIB Professional) rappresenta un importante opportunità  di ampliamento delle proprie conoscenze teorico-pratiche tramite concezioni attualizzate e di approccio globale. Essi potranno, in seguito, utilizzare le tecniche e nozioni acquisite sia in maniera esclusiva attivando corsi a cicli di Ginnastica Posturale TIB Wellness e Sport, sia integrandondole in corsi e discipline già  conosciute.
Per tutti, il corso di Ginnastica Posturale TIB rappresenta la possibilità  di una notevole crescita di consapevolezza in tempi brevi, grazie alla moderna metodologia di insegnamento, oltre che di un rinnovato benessere psico-fisico, tramite l'efficacia della tecnica.

Requisiti consigliati di partecipazione sono:
1) conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia
2) buona forma fisica generale
3) motivazione all'aumento della consapevolizzazione corporea-psichica propria e altrui.

Il corso Ginnastica Posturale TIB Professional ha la durata di 18h (Practitioner) + 18h (Master Practitioner) ed è condotto dal Dr. Giovanni Chetta, ideatore del metodo, o da Trainer qualificati eventualmente coadiuvati da Tutor e assistenti (scarica il programma didattico del corso Postura & Ginnastica Posturale TIB in pdf).

Una volta frequentati con esito positivo i corsi di Ginnastica Posturale TIB Professional (Postura & Ginnastica Posturale TIB), si riceve, rispettivamente, la Certificazione "Practitioner in Ginnastica Posturale TIB Professional" e "Master Practitioner in Ginnastica Posturale TIB Professional".

Viene fornito agli allievi materiale didattico e assistenza e formazione continua tramite l'organizzazione periodica di master di aggiornamento, il praticantato (tramite l'assistenza ai corsi - percorso formativo TIB - a esami posturali e la partecipazione agli eventi AssoTIB) e il Forum TIB dedicato. Il TIBodyworker può inoltre promozionarsi creando gratuitamente la propria vetrina virtuale sul sito a grande visibilità  ItaliaMappe.it nella categoria "TIBodyWork".
Su richiesta, AssoTIB fornisce ai propri soci assistenza contabile/fiscale e assicurativa (responsabilità  civile verso terzi - scarica documentazione relativa) a prezzi agevolati.

Guarda il video delle fasi del corso di Ginnastica Posturale TIB Professional

Riguardo accessori e abbigliamento, la Ginnastica Posturale TIB massimizza la sua efficacia tramite l’utilizzo di specifici sistemi ergonomici, sia podalici che occlusali (utilizzo non obbligatorio), grazie alle loro caratteristiche di annullare gli effetti negativi del terreno piano e/o di eventuali alterazioni occlusali, stimolando il miglioramento di postura e movimento. Sono inoltre consigliati: tuta da ginnastica, asciugamano e, per chi lo desidera, tappetino.

Gli esercizi della Ginnastica Posturale si adattano perfettamente anche all'ambiente acquatico acquisendo così tutte le prerogative tipiche della ginnastica in acqua e della rieducazione motoria in acqua; la Ginnastica Posturale TIB in acqua (AquaGPTIB)viene appresa nel corso AquaTIB. Il corso e la tecnica di Ginnastica Posturale TIB trovano una specifica sinergia col corso e la tecnica del Massaggio TIB, all'interno del programma TIBodywork.
Questo corso viene consigliato, quale aggiornamento professionale, dal Sindacato Italiano Massofisioterapisti e Massaggiatori Sportivi (SIMMAS) ai propri iscritti. E' infine possibile frequentare questo corso all'interno di un percorso formativo biennale abilitante all'esercizio della professione: Corso MCB (Massoterapista).

- Scarica gratis l'@Book "Ginnastica Posturale TIB" (pdf) di Giovanni Chetta
- Calendario e sedi dei corsi a cicli (GPTIB Wellness e Sport)
- Calendario e sedi dei corsi Postura & Ginnastica Posturale TIB (GPTIB Professional)
- Programma didattico del corso di Postura & Ginnastica Posturale TIB - GPTIB Professional (pdf)
- Certificato riconiscimento CONI (pdf)
- Volantino del corso (pdf)
- Volantino della tecnica GPTIB (pdf pieghevole A4)
- Locandina Ginnastica Posturale TIB
- Foto corsi
- Commenti dei partecipanti al corso
- Programma didattico TIBodywork (pdf)
- Percorso TIB

iscriviti alla Newletter TIB per ricevere sempre gli aggiornamenti,
contattaci senza impegno per ulteriori informazioni
.

Ente Formazione Professionale
Accreditato Regione Lombardia
Sez. B - nr. 776

Certificazione Internazionale
Qualità per Formazione e Servizi

Certificazione Internazionale ISO 9001
scarica certificato

Corsi:
Allegati:
Argomenti correlati:
Letture consigliate:

Links utili:

Video correlati:

video presentazione Ginnastica Posturale TIBPresentazione della Ginnastica Posturale TIB
video-esratto lezione Ginnastica Posturale TIB Wellness e SportLezione di Ginnastica Posturale TIB Wellness e Sport
video Corso Ginnastica Posturale TIBFasi del Corso Ginnastica Posturale TIB Professional
video analisi posturaleIntroduzione all'analisi posturale TIB
analisi posturale strumentaleanalisi posturale strumentale
video AquaGPTIBAquaGPTIB (Ginnastica Posturale TIB in Acqua)
video introduttivo corso Anatomia e Fisiologia TIB (EFR)Introduzione al corso Anatomia e Fisiologia TIB - EFR
video Massaggio TIB WellnessMassaggio TIB Wellness
video massaggio professional tibMassaggio TIB Professional
video AquaMassaggio tibAquaMassaggio TIB
video Riflessologia Plantare TIBRiflessologia Plantare TIB
video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video importanza bodyworkImportanza del Bodywork e delle relative figure professionali

Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 09/06/2011
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright