HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Corsi
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"


Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

logo AquaTIB
  logo Alfa   logo CSAIN   logo CONI   logo SIMMAS
Corso AquaTIB (AquaMATIB & AquaGPTIB)
Corsi di Massaggio in acqua e Ginnastica in acqua TIB

In questa pagina: introduzione alla tecnica - AquaMATIB (video es. di sedute) - AquaGPTIB - campi applicativi - organizzazione del corso - programma del corso - certificazione - "attrezzatura" necessaria - video fasi del corso - assistenza e formazione post-corso

"Nulla è nell'intelletto che prima non sia stato nei sensi" (Aristotele)

Le proprietà dell’acqua determinano ulteriori peculiarità uniche al Massaggio TIB (MATIB) e alla Ginnastica Posturale TIB (GPTIB).che, adeguatamente utilizzate, consentono una profonda rigenerazione e rieducazione psico-fisica.

La tecnica AquaMassaggio TIB ricerca la massima efficacia delle peculiarità , proprie del massaggio in acqua, di: rilassamento psico-fisico (con conseguente riduzione dei ritmi cerebrali e del tono muscolare), produzione di endorfine (con conseguente aumento delle sensazione di relax e piacere nonchè della soglia del dolore), mobilizzazione articolare (con conseguente rigenerazione), esterocezione (con conseguente ridefinizione dei confini corporei), maggior coscienza corporea (grazie alla consapevolizzazione e risoluzione di eventuali “blocchi articolari” inconsci tramite le mobilizzazioni articolari propriocettive), circolatorie (facilitando il riassorbimento di eventuali edemi) e respiratorie (con conseguente rieducazione respiratoria).

Lasciate che sia l'acqua a compiere il naturale rebirthing rigenerativo

Durante la seduta di Aquamassaggio TIB, l'acqua è la vera protagonista. L'operatore TIB (AquaMATIBer) assume il ruolo di facilitatore massimizzando l'effetto neuroassociativo dell'ambiente acquatico con il periodo pre-natale nonchè tutte le ulteriori specifiche proprietà  benefiche. Egli, calibrandosi sulle esigenze del massaggiato, creerà  in quest'ultimo una dolce, fluida e ritmata benefica inerzia capace di creare benefici effetti sia fisici che psichici. Per l'operatore, l'esecuzione di tale tecnica rappresenta una benefica ginnastica, un vero e proprio “Water-TaiChi “ , comportante sviluppo di abilita motorie associato a profondo rilassamento rigenerativo.
La durata della seduta di AquaMassaggio TIB, dato il profondo rilassamento suscitato già  dopo i primi minuti, è di ca 20 minuti. L'ambiente ideale per l'AquaMassaggio TIB è silenzioso e caldo.
Dopo una seduta di AquaMassaggio TIB ne risulta, sia per il massaggiato che per l'operatore, un'intensa rigenerazione globale, quale vero "rebirthing" ("rinascita") naturale, piacevole, benefico e senza effetti collaterali.

Ne risulta un naturale "rebirthing", benefico, piacevole e senza effetti collaterali, per massaggiato e operatore

Guarda il video di esempio dell' AquaMassaggio TIB

La tecnica Ginnastica in Acqua TIB (AquaGPTIB) corrisponde nella sua quasi totalità a quella della Ginnastica Posturale TIB GPTIB eseguita “a secco”. Tutte le sessioni (mobilizzazioni articolari, rieducazione propriocettiva, abilità motore ed equilibrio, rieducazione respiratoria, rinforzo muscolare, stretching ecc.) vengono infatti eseguite in acqua sfruttandone così appieno le peculiarità proprie della ginnastica e rieducazione motoria in acqua. Alcuni dei benefici di questa ginnastica in acqua sono: , effetto antidolorifico e di benessere, miglioramento della propriocettività, dell'equilibrio e delle abilità motorie, mobilizzazioni articolari più ampie (con cosenguente rigenerazione articolare), migliore postura statica e dinamica, miglioramento della circolazione sanguinea e generale, rinforzo e stretching muscolare specifico (riequlibrio del tono muscolare), rieducazione respiratoria, incremento della resistenza muscolare e cardio-vascolare, miglioramento della capacità di concentrazione, rilassamento e visualizzazione.
La ginnastica in acqua (AquaGPTIB), grazie alla partecipazione attiva del soggetto (col conseguente riscaldamento corporeo derivante), consente sedute della durata di 45-60 minuti. Guarda il video relativo

L'AquaMassaggio TIB e l'AquaGinnastica TIB trovano applicazioni sia in campo preventivo che curativo e agiscono in perfetta sinergia con le altre forme del Massaggio TIB e con la Ginnastica Posturale TIB; possono rientrare nei programmi di rieducazione motoria e rieducazione posturale. L'AquTIB risulta infatti coadiuvante in numerose problematiche, acute e croniche, muscolo-scheletriche (recuperi funzionali post-traumatici/chirurgici, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, coxalgie, gonalgie, ernie del disco, contratture muscolari, artrosi ecc.), reumatiche, neuromuscolari/neuromotorie, neurodegenerative (emi/paraplegie, sindromi cerebellari, poliomielite, sclerosi multipla, Parkinson, demenza senile ecc.), circolatorie (patologie venose e linfatiche, idrarti traumatici, artriti ecc.). psichiche (stress, ansia, depressione ecc.) e di dispercezione corporea (anoressia, bulimia, gravidanza). Inoltre sono tecniche particolarmente indicate per tutte l'età  (dalla prima infanzia alla IV età). Poche sono le controindicazioni: gravi scompensi/problematiche cardiache, gravi problematiche ipo/ipertensive non compensate farmacologicamente, infezioni (polmonari, cutanee, otiti ecc.), flebite, febbre, incontinenza fecale, ipersensibilità al cloro (se presente).

Il corso di AquaTIB è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere, tramite un moderno metodo di insegnamento teorico-pratico, questa tecnica e i suoi principi fisici, anatomici e fisiologici, in maniera professionale. Il corso AquaTIB si svolge presso strutture termali che rappresentano l'ambiente ideale (vasche di acqua con temperatura non inferiore a 30-32°C e altezza ca. 120 cm) per lo svolgimento del Massaggio in acqua TIB e della Ginnastica in acqua TIB coniugando in maniera ideale apprendimento, relax e divertimento.
Il corso AquaTIB" completo è strutturato in 2 giornate (il solo corso AquaMassaggio TIB ha una durata di 1 giornata), full immersion, ed è a numero chiuso. Responsabile del corso è il Dr. Giovanni Chetta.

Il programma del corso AquaTIB prevede:

I giornata (corso AquaMassaggioTIB)

Teoria
- Nozioni inerenti di anatomia, fisiologia, fisica.
Pratica
- Esercizi di acquaticità  (adattamento all'ambiente acquatico);
- Tecnica del AquaMassaggio TIB.
II giornata (non obbligatoria per chi interessato solo al AquaMassaggioTIB)
Teoria
- Approfondimento delle nozioni teoriche e perfezionamento della tecnica apprese;
- Protocolli teorico-pratici per problematiche muscolo-scheletriche (algie, tendiniti, ernie del disco ecc.), organiche (circolatorie, neurodegenaritive, psicologiche ecc.).
Pratica
- Tecnica dell'AquaGinnastica TIB.
Prerequisito consigliati di partecipazione al corso AquaTIB è la conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia e della Ginnastica Posturale TIB.

Terminato con esito favorevole il corso, si riceve rispettivamente la certificazione di "AquaMassaggio TIB" (partecipazione alla sola I giornata) e "AquaTIB" (partecipazione a entrambe le giornate).

"Attrezzatura" necessaria per il corso sono: costume da bagno, cuffia da piscina ed eventuali relativi occhialini, asciugamano tipo telo-mare/accappatoio.

Guarda il video delle fasi salienti del corso AquaMassaggio TIB

Viene inoltre fornito agli allievi materiale didattico (cartaceo e informatico) e assistenza e formazione continua tramite il praticantato (assistenza ai corsi e partecipazione a eventi AssoTIB) e il Forum TIB dedicato. Il TIBodyworker può inoltre promozionarsi creando gratuitamente la propria vetrina virtuale sul sito a grande visibilità  ItaliaMappe.it nella categoria "TIBodyWork".
Su richiesta, AssoTIB fornisce ai propri soci assistenza contabile/fiscale e assicurativa (responsabilità  civile verso terzi - scarica documentazione relativa) a prezzi agevolati.

Il corso AquaTIB trova particolare sinergia, all'interno del programma TIBodywork, con le altre tecniche del Massaggio TIB e con la Ginnastica Posturale TIB.
Questo corso viene consigliato, quale aggiornamento professionale, dal Sindacato Italiano Massofisioterapisti e Massaggiatori Sportivi (SIMMAS) ai propri iscritti. E' infine possibile frequentare questo corso all'interno di un percorso formativo biennale abilitante all'esercizio della professione: Corso MCB (Massoterapista - Idroterapista).

- Ulteriori informazioni sul Massaggio in acqua
- Calendario del corso
- Foto del corso
- Calendario eventi AssoTIB
- Programma didattico TIBodywork (pdf)
- Certificato ricoscimento Alfa-Csain-CONI (pdf)

Iscriviti alla Newletter TIB per ricevere sempre gli aggiornamenti,
contattaci senza impegno per ulteriori informazioni
.

Ente Formazione Professionale
Accreditato Regione Lombardia
Sez. B - nr. 776

Certificazione Internazionale
Qualità per Formazione e Servizi

Certificazione Internazionale ISO 9001
scarica certificato

Corsi:
Allegati:
Argomenti correlati:
Letture consigliate:

Links utili:

Video correlati:

video AquaMassaggio tibAquaMassaggio TIB
video AquaGPTIBAquaGPTIB (Ginnastica Posturale TIB in Acqua)
video Fasi del corso AquaMassaggio TIBFasi del corso AquaMassaggio TIB
video Massaggio TIB WellnessMassaggio TIB Wellness
video massaggio professional tibMassaggio TIB Professional
video Riflessologia Plantare TIBRiflessologia Plantare TIB
video introduttivo corso Anatomia e Fisiologia TIB (EFR)Introduzione al corso Anatomia e Fisiologia TIB - EFR
video presentazione Ginnastica Posturale TIBPresentazione della Ginnastica Posturale TIB
video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video importanza bodyworkImportanza del Bodywork e delle relative figure professionali

Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 03/12/2013
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright