HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Corsi
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"


Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

logo Massaggio TIB
MATIB Sport
  logo Alfa   logo CSAIN   logo CONI   logo SIMMAS
Corso Massaggio TIB Sport
Corso di massaggio e bodywork aperto ai Master Practitioner in Massaggio TIB Wellness

In questa pagina: introduzione alla tecnica - organizzazione corso - I livello Practitioner - II livello Master Practitioner - certificazione - assistenza e formazione post-corso

"Nulla è nell'intelletto che prima non sia stato nei sensi" (Aristotele)

Il Massaggio TIB Sport si differenzia dal tradizionale massaggio sportivo per varietà  di tecniche e manualità  riguardo le multi-discipline e le specifiche esigenze del singolo sport, coinvolgendo inoltre una componente fino a oggi troppo trascurata: la psiche ossia lo stato emotivo dell'atleta.
E’ ormai riconosciuta scientificamente la stressa connessione-interazone tra mente e corpo, tra situazione di stress/fatica-stress/emotivo e il comportamento dell’organismo. L'importanza che la psiconeuroendocrinoconnetivoimmunologia ha assunto come ruolo di primo piano nei trattamenti manuali per l’uomo vale a maggior ragione per lo sportivo. E’ per questa assodata ragione, fatta propria dal Massaggio TIB di cui lo Sport TIB ne è la variante specifica relativa, che le tecniche/manualità , supportate scientificamente (come dimostrano le innumerevoli e autorevoli pubblicazioni in materia), e l’apporto esperienziale dell’operatore, vengono modulate con lo stato psico-emotivo dell’atleta. Queste prerogative fanno si che il Massaggio Sport TIB svolga nel contempo un’azione fisico-meccanica e una psico-riflessa.

Il Massaggio TIB Sport integra, quale specifica tecnica di Bodywork, la tecnica di scollamento mio-fasciale. In tale metodica si prendono in considerazione i diversi elementi muscolari, tendinei, tessuti di rivestimento ecc. con lo scopo di liberare i confini tra i vari componenti, in modo che ciascuno abbia la massima libertà  di movimento, minori attriti e il dissolvimento delle viscosità  esistenti. Questi interventi di manualità  "liberatoria" possono anche influire positivamente sul sistema circolatorio, sia sui grossi vasi che sui capillari, aiutandoli a svolgere al meglio la loro duplice funzione di apportare ossigeno e di asportare i prodotti di rifiuto.
Tale tecnica, applicata in ambito sportivo, risulta pertanto molto efficace per il rilascio delle aderenze mio-fasciali che, con lo scopo di migliorare una legata condizione biomeccanica poco fisiologica nell’atleta, ne ottimizza la prestazione sportiva. àˆ una tecnica sia passiva che cinetica, ossia basata anche, a secondo dei casi, sull’aiuto dell’atleta nel sostenere un’azione dinamica in condizione di leggero stretching, torsione o contrazione muscolare durante le manualità  di massaggio per il rilascio delle aderenze mio-fasciali.

Massage & Bodywork di massima efficacia per gli sportivi di oggi

Il Massaggio Sport TIB, strutturato in quattro sessioni, sviluppa quindi una nuova visione e approccio del massaggio sportivo nell’ottica delle Tecniche Integrate di Benessere. Esso non ha finalità  terapeutiche, di pertinenza specialistica, ma di sinergia con le figure di medico, terapista, preparatore atletico, allenatore ecc. al fine di rendere di massima efficacia la preparazione psico-fisica dello sportivo. Nozioni di anatomia, biomeccanica e postura, nonchè la tecnica, i principi e le manualità  apprese nel corso MATIB Wellness e MATIB Professional, risultano fondamentali per usufruire al meglio di tale corso.

I Sessione: Pre-gara
La prima sessione del Massaggio Sport TIB è dedicata al riscaldamento muscolo/articolare prima dell' attività -prestazione. Il massaggio sportivo, soppiantato negli ultimi anni da più efficaci procedure di riscaldamento (vedi la corsa blanda e lo stretching), si propone nella forma Massaggio Sport TIB come complemento per ottimizzare la preparazione atletica apportando:

  • effetti psicologici che agiscono sullo stato apatico o eccitato da tensione pre-competizione così da, a secondo dei casi, stimolare o normalizzare lo stato emotivo dell’atleta.
  • regolazione-normalizzazione del tono muscolare (tensione emotiva = tensione muscolare) e della condizione fasciale.
  • ottenimento del miglior ROM (Range of Motion) ossia escursione articolare.
Questa sessione dura 10-15 minuti e consta di un mix di manualità  con funzione di preparare al meglio “l’assetto fisico” così da massimizzare l’efficienza durante la prestazione sportiva nonchè di prevenire contratture, stiramenti e strappi muscolari. Ciò contribuisce in maniera sostanziale anche sulla psiche dell’atleta consentendogli di gustare appieno anche della componente ludica dell’attività  sportiva appagando la mente col divertimento.

II Sessione: Post-Gara
La seconda sessione del Massaggio Sport TIB si effettua al termine della attività -prestazione. Svolge prevalentemente azione defaticante della muscolatura, in particolare elimina eventuali situazioni di contrattura muscolare da raffreddamento, normalizzante della struttura fasciale ed effettua un primo drenaggio delle scorie metaboliche. A livello mentale elimina eventuali “tensioni da competizione”, senza condurre a un rilassamento profondo qualora il soggetto debba compiere subito dopo azioni che richiedono un buon stato di attenzione, come ad es. guidare l’auto per il rientro o spostamento, partecipare a conferenza stampa ecc.
Questa sessione si svolge di norma, sempre per questioni pratico-logistiche, in ca. 15 minuti e quindi il trattamento defaticante e di normalizzazione del tono muscolare riguarda principalmente le parti muscolari e le articolazioni più sottoposte a stress fisico durante l’attività  svolta.

III Sessione: Infra-Gara
La terza sessione del Massaggio Sport TIB è relativa al/ai giorno/i dopo l’attività /prestazione sportiva. E’ la sessione più complessa e completa e quindi più efficace. Questa sessione si effettua in 45-60 minuti con manualità  che interessano i muscoli, le loro inserzioni tendinee, le articolazioni e la fascia connettivale. In tale sessione si scollano aderenze miofasciali, si completa il drenaggio degli essudati, si ripristina il tono muscolare e il ROM articolare e si trattano eventuali punti contratti e trigger points. Infine il massaggio completo del nostro organo più esteso, la pelle, favorisce l’incremento della produzione di endorfine utili per contrastare i DOMS (Delayed Onset Muscolar Soreness) ossia i dolori muscolari a insorgenza ritardata tipici del post-prestazione sportiva.

IV Sessione: Terapeutico-sinergica
La quarta ed ultima sessione del Massaggio Sport TIB è relativa alle situazioni in cui risulta necessaria la collaborazione con altro/i specialista/i (medico, fisio-masso-terapista ecc.). In tal sessione si acquisisce la capacità  di riconoscere un problema di pertinenza sanitaria (elongazioni, stiramenti, strappi, traumi ecc.) e di collaborare con lo specialista nell'ambito di un programma di recupero sportivo anche con l'eventuale ausilio di tecniche quali bendaggio funzionale, taping, rieducazione propriocettiva ecc.

L'organizzazione del corso di Massaggio Sport TIB (MATIB Sport) prevede 2 livelli (Practitioner e Master Practitioner) della durata di 18 ore ciascuno (durata complessiva 36 ore) con orientamento teorico-pratico e si basa su una moderna metodologia di insegnamento tale da consentire, al termine del corso, l'esecuzione delle tecniche di base a un livello professionale. Conoscenze di anatomia e fisiologia rappresentano un prerequisito fondamentale per il buon esito del corso pertanto risulta consigliato propedeuticamente la partecipazione al corso di Anatomia e Fisiologia.
I corsi sono diretti da Giovanni Chetta e Giuseppe Spinelli.
"Attrezzatura" necessaria per il corso sono: abbigliamento comodo (tipo sportivo) e un asciugamano tipo telo-mare.

Nei corsi Practitioner in Massaggio TIB Sport si acquisisce:

  • le nozioni inerenti di anatomia, fisiologia e posturologia
  • le nozioni base su: gestione dello stress agonistico e dei condizionamenti neuroassociativi, tecniche di visualizzazione, educazione alimentare
  • la tecnica corporea-manuale specifica del Massaggio TIB Sport
  • la sensibilità  manuale ovvero la capacità  di individuare le parti anatomiche di interesse nonchè di evidenziare e riconoscere i segni di alterazione strutturale/funzionale

Nel II livello, corso Master Practitioner in Massaggio TIB Sport, si apprende:

  • il completamento, consolidamento e approfondimento delle nozioni teoriche e delle tecniche corporee-manuali apprese nel corso Practitioner
  • l'integrazione con tecniche base di: mobilizzazioni articolari (decoaptanti, propriocettivo, neuroassociative) e stretching (distrettuale, globale, pnf)
  • l'integrazione di nozioni e tecniche base su: bendaggio funzionale e taping

Terminato con esito favorevole il corso, si riceve, rispettivamente, l'Attestato di Certificazione "Practitioner in Massaggio TIB Sport" e "Master Practitioner in Massaggio TIB Sport", riconosciuti, fra l'altro, dalla FIR (Federazione Italiana Rugby).

Viene inoltre fornito agli allievi materiale didattico e assistenza e formazione continua tramite l'organizzazione periodica degli incontri di ripasso, il praticantato (tramite l'assistenza ai corsi e la partecipazione agli eventi AssoTIB) e il Forum TIB dedicato. Il TIBodyworker può inoltre promozionarsi creando gratuitamente la propria vetrina virtuale sul sito a grande visibilità  ItaliaMappe.it nella categoria "TIBodyWork".
Su richiesta, AssoTIB fornisce ai propri soci assistenza contabile/fiscale e assicurativa (responsabilità  civile verso terzi - scarica documentazione relativa) a prezzi agevolati.

Il corso Massaggio TIB Sport trova particolare sinergia, all'interno del programma TIBodywork, con la Ginnastica Posturale TIB.
Questo corso viene consigliato, quale aggiornamento professionale, dal Sindacato Italiano Massofisioterapisti e Massaggiatori Sportivi (SIMMAS) ai propri iscritti. E' infine possibile frequentare questo corso all'interno di un percorso formativo biennale abilitante all'esercizio della professione: Corso MCB (Massoterapista).

- Scarica gratis gli @Books "Massaggio & Bodywork TIB", "Il Massaggio Sport TIB", "Il Massaggio Antistress TIB"
- Calendario del corso
- Calendario eventi AssoTIB
- Foto dei corsi
- Commenti dei partecipanti al corso
- Volantino del corso MATIB (pdf)
- Locandina MATIB (pdf)
- Programma didattico TIBodywork (pdf)
- Certificato ricoscimento Alfa-Csain-CONI (pdf)

iscriviti alla Newletter TIB per ricevere sempre gli aggiornamenti,
contattaci senza impegno per ulteriori informazioni
.

Ente Formazione Professionale
Accreditato Regione Lombardia
Sez. B - nr. 776

Certificazione Internazionale
Qualità per Formazione e Servizi

Certificazione Internazionale ISO 9001
scarica certificato

Corsi:
Allegati:
Argomenti correlati:
Letture consigliate:

Links utili:

Video correlati:

video massaggio professional tibMassaggio TIB Professional
video Massaggio TIB WellnessMassaggio TIB Wellness
video AquaMassaggio tibAquaMassaggio TIB
video Riflessologia Plantare TIBRiflessologia Plantare TIB
video introduttivo corso Anatomia e Fisiologia TIB (EFR)Introduzione al corso Anatomia e Fisiologia TIB - EFR
video presentazione Ginnastica Posturale TIBPresentazione della Ginnastica Posturale TIB
video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork

Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 09/06/2011
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright