HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Educazione Fisica
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"


Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the NetAderiamo ai
principi HONcode
per l'informazione
medica - verifica

Massaggio sportivo
Il massaggio specifico per gli atleti

Al pari della sana alimentazione, l'attività  fisica è indispensabile per la salute psico-fisica dell'uomo che, va ricordato, è prima di tutto un animale motorio. E' ciò vale ancor più nella civiltà  moderna in cui lo stile di vita (stress, habitat artificiale) tende ad allontanarci dai nostri bisogni evolutivi-fisiologici. D'altro canto, come la psiconeuroendocrinoimmunologia ha ampiamente dimostrato, non si può più prescindere dalla globale influenza reciproca mente-corpo.

Alterazioni posturali e problematiche psicologiche sono quindi oggi molto diffuse e la loro rilevanza in ambito sportivo, specie se competitivo, è ancor più incisiva. L'utilizzo delle conoscenze e tecniche della moderna posturologia, delle avanzate tecniche psichiche, di speicifici programmi alimentari e di allenamento nonchè di adeguate tecniche di massaggio, sono indispensabili per raggiungere la massima efficienza nella

Il massaggio sportivo classico, specifico per le diverse attività  agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni), si differenzia in massaggio sportivo pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità  elasticizzanti e vascolarizzanti), massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare), massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità  del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell'atleta e dell'attività  sportiva.

E' evidente che, come tutto del resto, anche la tecnica del massaggio sportivo deve evolversi adeguandosi continuamente ai mutamenti sociali-atletici e alle acquisizione scientifiche.

Il massaggio in ambito sportivo, sia professionistico che dilettantisco, riveste un ruolo fondamentale e imprescindibile riguardo la prevenzione, la cura e l'ottimizzzione psico-corporea.
Il prossimo capitolo riguarderà  il massaggio in acqua

Educazione Fisica:

Approfondimenti del capitolo:
Argomenti correlati:
Bibliografia essenziale:

Corsi inerenti:
Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 14/11/2007
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright