HomeDr. Giovanni ChettaHome - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti
Associazione AssoTIB
Corsi
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale"

logo Learnmuscles.com

logo Diers Formetric
Hakomed logo


logo Elsevier

logo ediermes



Ricerca avanzata

Newsletter

Utilità :

Glossario
Cerca e links
Mappa del sito
Disclaimer e copyright


Community:

Associazione AssoTIB
Fiere ed eventi TIB
Guestbook, Blog,
Newsletter, Forum ecc.

canale youtubeFacebook


U.S.A.   Italia

COMT - Dr. Joseph Muscolino
Clinical Orthopedic Manual Therapy (in italiano)

In questa pagina: video Muscolino presentazione corso - introduzione del corso - certificazioni - workshops - video Muscolino su tecnica palpazione - formazione a distanza - masterclass (II livello) - vantaggi del corso c/o TIBodywork Institute - importanza del bodyworker

"Esistono soltanto due cose: scienza e opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza" (Ippocrate)

TIBodywork Institute presenta il percorso di workshops specialistici monotematici COMT (10 giorni in totale suddivisi per argomento) e Masterclass specialistici (8gg) condotti in italiano dal famoso chiropratico e bodyworker Dr. Joseph (Joe) Muscolino per la prima volta in Italia.
I corsi COMT (Clinical Orthopedic Manual Therapy) riguardano le problematiche neuro-artro-miofasciali e mirano all'apprendimento di avanzate tecniche di valutazione e trattamento manuale (miofasciali, bodywork, stretching e mobilizzazioni articolari).

I workshops e masterclass del Dr. Muscolino sono a numero chiuso e aperti a: MCB, Massoterapisti, Massofisioterapisti, Massaggiatori medicali, Massaggiatori Bodyworker, Fisioterapisti, Medici, Chinesiologi, Chiropratici, Osteopati. E' in programmazione la richiesta dei crediti ECM per gli operatori sanitaria.
Le tecniche COMT presentano una particolare sinergica complementarietà con le tecniche TIB - TIBodywork e si basano sugli stessi principi.

certificazione COMT Muscolino  NeckI Workshops e Masterclass COMT tenuti da Joe Muscolino essendo monotematici sono frequentabili in qualunque ordine e non esiste alcun obbligo di frequentarli tutti. Ad ogni workshops e masterclass del Dr Joe Muscolino frequentato si riceve relativa Certificazione COMT (vedi certificato rilasciato al COMT Workshop Neck) con riconoscimento di crediti formativi (CE - Continuing Education) da parte della National Certification Board For Therapeutic Massage & Bodywork (NCBTMB), Ente Americano che certifica la formazione continua di massoterapisti e bodyworker. Il completamento delle 10 giornate, ossia di tutti i COMT workshops del Dr. Joseph Muscolino, più due sessioni di formazione a distanza, risulta invece indispensabile per il conseguimento della prestigiosa Certificazione Internazionale Clinical Orthopedic Manual Therapy (COMT) divenendo così Clinical Orthopedic Massage Therapist (COMT) certificato ossia un advanced orthopedic therapist.

WORKSHOPS COMT
I Workshops COMT tenuti dal Dr. Joe Muscolino in Italiano presso il TIBodyowork Institute sono i seguenti:

  • Neck (tecniche di valutazione e trattamento del collo), 2 gg (16 CE).
  • Low Back and Pelvis (tecniche di valutazione e trattamento della zona lombo-sacrale), 2 gg (16 CE).
  • Upper Extremity (tecniche di valutazione e trattamento degli arti superiori), 2 gg (16 CE).
  • Lower Extremity (tecniche di valutazione e trattamento degli arti inferiori), 2 gg (16 CE).
  • Arthrofascial Stretching AFS - Soft Tissue Joint Mobilization (tecniche di valutazione e mobilizzazioni articolari di rachide, gabbia toracica, bacino e arti tramite la tecnica AFS), 2 gg (16 CE).
  • Thoracic Spine and Ribcage (tecniche di valutazione e trattamento della zona dorsale e toracica), 2 gg (16 CE).

Nei workshops del Joseph (Joe) Muscolino DC imparerai:

  • Test di valutazione - impari a determinare quali tecniche di trattamento risultano sicure ed efficaci avendo un quadro chiaro delle condizioni del soggetto.
  • Tecniche di palpazione - grazie alle quali potrai identificare, esaminare e trattare in maniera precisa e sicura anche i tessuti più profondi.
  • Deep Massage - impari a massaggiare profondamente utilizzando intelligentemente ed efficacemente il tuo "core" invece che la forza.
  • Tecniche di stretching - comprendi come eseguire il più efficacemente possibile lo stretching distrettuale di ogni muscolo del soggetto, senza il bisogno di dover memorizzare interi protocolli di stretching. Inoltre apprendi le tecniche avanzate di stretching che utilizzano la tecnica PNF - proprioceptive neuromuscular facilitation (definita anche Post-Isometric Relaxation - PIR e Contract Relax - CR) e la tecnica della contrazione degli agonisti Agonist Contract - AC (entrambe basi della techica Active Isolated Stretching - AIS di Aaron Mattes).
  • Arthrofascial Stretching (AFS): mobilizzazioni articolari di tutti i segmenti corporei con stretching dei relativi tessuti molli - Impari a utilizzare in maniera sicura ed efficace la potente tecnica AFS che rappresenta l'unico metodo in grado di consentire il release (rilascio) dei segmenti ipomobili della colonna vertebrale (oltre che di tutti gli altri distretti corporei).

La formazione a distanza (FAD) consiste nel superamento di quiz online composti da una serie di domande a risposta chiusa/scelta multipla (presenti anche in lingua italiana) riguardanti l'anatomia funzionale (chinesiologia, apparato scheletrico, apparato muscolare). In particolare, ogni quiz contiene domande riguardanti uno specifico capitolo dei due libri del Dr. Joseph E. Muscolino Kinesiology (tutti i 20 capitoli) e Muscular System Manual (capitoli 4-19). E possibile eseguire i vari quiz separatamente nel tempo e in ogni fase della formazione (prima, durante o dopo i workshop). E' possibile quindi pagare per ogni quiz/capitolo oppure acquistare i pacchetti coompleti dei corsi online (ottenendo uno sconto). L'acquisto dei due libri sopracitati è altamente consigliato ma non obbligatorio; è in programma la versione italiana di essi. La maggior parte di questi corsi a distanza fornisce crediti formativi (CE) riconosciuti dalla National Certification Board For Therapeutic Massage & Bodywork (NCBTMB).
Clicca qui per l'iscrizione alla formazione online e per maggiori info.

MASTERCLASS COMT (Level 2)
Nei Masterclass COMT (livello 2) tenuti dal Dr. Joe Muscolino lo studente utilizza la valutazione ortopedica e le abilità di palpazione acquisite nei Workshops COMT per sviluppare le capacità di pensiero critico così da integrare quanto appreso ed effettuare una valutazione globale di tutto il corpo elaborando un protocollo di trattamento completo in grado di affrontare le alterazioni dei pattern posturali e di movimento. Le abilità di trattamento acquisite nei workshops COMT vengono quindi sapientemente utilizzate per risolvere le problematiche riscontrate nella valutazione. Queste classi saranno interattive e comprenderanno anche sessioni pratiche di valutazione e trattamento in piccoli gruppi. L'obiettivo di queste classi di livello Master è non solo quello di imparare a sviluppare le capacità di pensiero critico al fine di un'applicazione creativa di tecniche di valutazione e trattamento manuali, ma anche quelle di mettere in pratica le competenze pratiche e di interagire sia con l'intera classe che con piccoli gruppi di lavoro-
Prerequisiti di partecipèazione: è fortemente raccomandato che lo studente abbia frequentato almeno un workshop COMT.

I Masterclass COMT tenuti dal Dr. Joe Muscolino in Italiano presso il TIBodyowork Institute sono i seguenti:

  • Tratto cervicale (8 ore CE)
  • Arti superiori (8 ore CE)
  • Dorso e gabbia toracica (8 ore CE)
  • Cingolo scapolo-omerale (8 ore CE)
  • Articolazione sacroiliaca e bacino (8 ore CE)
  • Tratto lombare (8 ore CE)
  • Articolazione coxo-femorale (8 ore CE)
  • Analisi del cammino e arti inferiori (8 ore CE)

    Ogni giornata dei Masterclass COMT presenterà il seguente schema di svolgimento:

    1. Grand Rounds - La classe lavora collettivamente nel suo insieme in modo interattivo con la guida dell'istruttore per rivedere le capacità di valutazione utilizzando un paziente effettivo esplorando strategie di valutazione e trattamento complete. Gli studenti lavorano sotto la guida dell'istruttore al fine di creare un diagramma di flusso del protocollo di valutazione per lo sviluppo di un modello di pensiero critico atto all'applicazione pratica nelle terapie manuali e di movimento.
    2. Sviluppo della strategia di valutazione in piccoli gruppi - La classe si divide in piccoli gruppi di lavoro per praticare / esercitare le abilità di valutazione per sviluppare strategie di trattamento.
    3. Presentazione di gruppo delle strategie di valutazione - I gruppi si riuniscono per presentare i risultati della valutazione all'intera classe per una discussione interattiva con l'istruttore al fine di ottenere una valutazione critica per lo sviluppo delle strategie di trattamento in corso.
    4. Sviluppo della strategia di trattamento in piccoli gruppi - La classe si divide in piccoli gruppi per sviluppare strategie di trattamento per i rispettivi casi.
    5. Presentazione di gruppo delle strategie di trattamento - I gruppi si riuniscono per presentare i risultati del trattamento proponendoli all'intera classe per una discussione interattiva con l'istruttore e per la valutazione critica delle loro strategie di trattamento.
    6. Esercitazioni pratiche di trattamento in piccoli gruppi - La classe si divide in piccoli gruppi per implementare / esercitare le strategie di trattamento per i rispettivi casi.
    7. Presentazione di gruppo - La classe si riunisce nel suo complesso per discutere il flusso delle strategie di valutazione e trattamento.

    I vantaggi del corso COMT - Clinical Orthopedic Manual Therapy del Dr. Joseph Muscolino presso il TIBodywork Institute:

    • Frequenti il corso di assistenza didattica presso un istituto di formazione, terapia e ricerca specifici;
    • Ti formi presso un ente di formazione professionale accreditato dalla regione Lombardia (Sez. B - nr. 776) e in possesso di certificazione di qualità internazionale ISO 9001 per formazione e servizi.
    • Classi a numero chiuso (max 22) con 1 tutor ogni 4-6 allievi per le materie pratiche;
    • Possibilità di frequentare il tirocinio in sede assistendo gli stessi docenti nella relativa pratica terapeutica;
    • Formazione basata su una moderna metodologia modulare integrata supportata da una lunga esperienza specifica;
    • Continua assistenza gratuita, anche post-certificazione, tramite forum dedicato e possibilità di rifrequentare, anche in qualità di assistente, i moduli formativi;
    • Formazione continua e collaborazione con partners internazionali (università, istituti di ricerca, associazioni, scuole) nel settore ricerca e formazione (organizzazione di master, corsi di specializzazione, congressi ecc.);
    • Segnalazioni di possibilità di lavoro/collaborazione tramite il forum dedicato;
    • Fornitura gratuita di materiale didattico (dispense, slides, video, articoli scientifici ecc.) e relativi continui aggiornamenti;
    • Prezzi scontati per libri scientifici consigliati e materiale di lavoro (lettini, lenzuolini, tape, prodotti ergonomici ecc.);
    • Fornitura di materiale pubblicitario e possibilità di promozionarsi gratuitamente tramite "vetrina virtuale" dedicata;
    • Possibilità di ricevere consulenza fiscale/contabile e assicurativa a costi agevolati;
    • Prezzi convenzionati con ristorante e hotel.

    La recente escalation internazionale di studi, ricerche e relative scoperte scientifiche relative alla matrice extracellulare (MEC), sistema connettivo e sistema miofasciale pone quest'ultimi prepotentemente in rilievo nell'ambito della salute e della patologia.
    Normalizzare il sistema connettivo induce benessere: cellulare, tissutale, organico e sistemico, muscolare, articolare, neurologico, motorio, posturale...globale fisico-psico. In conseguenza a ciò i bodyworkers opportunamente formati sono in grado di influenzare in maniera profondamente positiva, tramite specifiche tecniche manuali e di movimento, il sistema miofasciale e quindi l'intero organismo (guarda il video sull'importanza del bodywork e delle relative figure professionali).

    - Commenti dei partecipanti
    - Calendario dei Workshops COMT

    Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni.
    Iscriviti alla Newletter TIB per ricevere sempre gli aggiornamenti.

Ente Formazione Professionale
Accreditato Regione Lombardia
Sez. B - nr. 776

Certificazione Internazionale
Qualità per Formazione e Servizi

Certificazione Internazionale ISO 9001
scarica certificato

Corsi:
Allegati:
Argomenti correlati:
Letture consigliate:

Links utili:

Video correlati:

video presentazione COMT (Dr Muscolino)Presentazione percorso formativo COMT del Dr. Joe Muscolino
canale youtubeCanali Youtube:
- Joseph Muscolino
- learnmuscles
video tibodyworkPresentazione metodo di trattamento e formazione TIBodywork
video importanza bodyworkImportanza del Bodywork e delle relative figure professionali
video massaggio professional tibMassaggio TIB Professional
video presentazione Ginnastica Posturale TIBPresentazione della Ginnastica Posturale TIB
video analisi posturaleIntroduzione all'analisi posturale TIB
video introduttivo corso Anatomia e Fisiologia TIB (EFR)Introduzione al corso Anatomia e Fisiologia TIB - EFR


Siti correlati:
Newsletter

Ricerca avanzata


- Educazione alimentare
- Educazione fisica
- Educazione mentale
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - ContattiSu

Pagina aggiornata il 12/09/2014
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright