HomeDr. Giovanni Chetta
Approfondimenti
Ricerca avanzata - Mappa sito

Noi aderiamo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the NetAderiamo ai
principi HONcode
per l'informazione
medica - verifica


zampa d'ocaFra le conseguenze di una postura non corretta, in particolare del bacino (come in presenza di iperlordosi lombare), il sistema dell'equilibrio può vicariare buona parte del lavoro che dovrebbe svolgere il muscolo vasto mediale (componente del quadricipite femorale) in deambulazione reclutando i muscoli della zampa d'oca (semitendinoso, gracile e sartorio con funzione di controllo/stabilizzazione. Il conseguente supercarico di lavoro di questi muscoli può portare all'infiammazione, per eccesso di frizione, dell'inserzione tendinea comune e della borsa sierosa sottostante: sindrome della zampa d'oca (borsite della zampa d'oca). Tale inserzione, dalla caratteristica forma da cui il nome zampa d'oca (pes anserinus), è situata sulla superficie mediale della porzione superiore della tibia, subito sotto l'articolazione del ginocchio, Questa sindrome dolorosa trae evidentemente beneficio da una rieducazione posturale. L'ipotonia/ipotrofia del muscolo vasto mediale e la sindrome della zampa d'oca sono esempi di problematiche posturali muscolo-scheletriche con vicariamento muscolare.
muscoli semitendinoso e semimembranoso Il muscolo semitendinoso (origine su tuberosità ischiatica, inserzione sulla superficie mediale della porzione superiore della tibia - zampa d'oca). Il muscolo semimembranoso (origine su tuberosità ischiatica, inserzione su parte posteriore del condilo mediale tibiale) è posto profondamente al muscolo semitendinoso e la sua inserzione costituisce la zampa d'oca profonda. Questi due muscoli concorrono all'estensione della coscia, flessione della gamba e intrarotazione. Insieme al muscolo bicipite femorale compongono i muscoli ischio-crurali (hamstring in inglese); muscoli controllori-stabilizzatori.
Il muscolo semitendinoso costituisce, insieme ai muscoli sartorio e gracile, i muscoli della zampa d'oca. Con essi, in caso di malposizionamento del bacino (problemi muscolari muscolo-scheletrici), vicaria parte del lavoro muscolare del muscolo vasto mediale (vicariamento muscolare) col rischio di insorgenza della sindrome della zampa d'oca.

muscolo sartorioIl nastriforme muscolo sartorio (origine su spina iliaca antero superiore SIAS e inserzione sulla superficie mediale della porzione superiore della tibia - zampa d'oca). Flette ed extraruora coscia e gamba. Insieme ai muscoli semitendinoso e gracile fa parte dei muscoli della zampa d'oca. Tali muscoli, in caso di malposizionamento del bacino (postura errata), vicariano parte del lavoro muscolare svolto durante la deambulazione dal muscolo vasto mediale (vicariamento muscolare), col rischio di insorgenza della sindrome della zampa d'oca. Tensioni a livello del muscolo sartorio possono inoltre causare l'intrappolamento/irritazione del nervo femoro-cutaneo laterale (nervo solo sensitivo che origina da L2 e L3, ramo del nervo misto femorale), con cui è a stretto contatto, e quindi l'insorgenza di meralgia parestesica.

muscolo gracileIl muscolo gracile (origine su corpo e ramo inferiore del pube, inserzione sulla superficie mediale della porzione superiore della tibia - zampa d'oca), strutturato quale fascio lungo e sottile, la sua azione è adduzione della coscia, flessione e intrarotazione della gamba stabilizzando l'azione dei muscoli semitendinoso e sartorio con i quali costituisce i muscoli della zampa d'oca. Alterazione posturali muscolo-scheletriche possono indurre il sistema del'equilibrio a farsì cche i muscoli della zampa d'oca vengano reclutati, in sostituzione del muscolo vasto mediale (vicariamento muscolare) durante la deambulazione, col rischio di insorgenza della sindrome della zampa d'oca.
Articoli relativi:

Ricerca avanzata - Mappa sito
Newsletter
Guestbook Su

Pagina aggiornata il 16/08/2008
TIBodywork Institute srl - Dr. Giovanni Chetta - AssoTIB - www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
20862 Arcore (Monza e Brianza) - via Casati 201, Italy, tel +39 0396014575
Disclaimer e copyright